Lettori fissi

lunedì 22 luglio 2019

Domenica a Marsaxlokk

Marsaxlokk o Marsa Scirocco è un piccolo villaggio di pescatori a sud di Malta. È un piccolo borgo di case color ambra che si sviluppa attorno ad una baia dal mare azzurro cristallino dove non manca la tipica cabina telefonica inglese!



Ma ciò che contraddistingue Marsaxlokk sono i Luzzu le imbarcazioni con gli occhi che proteggono dalla sventura. Queste barche di legno isolane, costruite artigianalmente, attraccate nella baia, sono diventate il simbolo di Malta. 

LUZZU
I colori rosso, giallo, azzurro e verde, caratteristici di queste imbarcazioni, rendono unico questo scenario. 
Gli occhi disegnati sulla prua, uno per lato, sono il risultato di una tradizione millenaria. È noto, infatti, che queste decorazioni comparivano nelle navi greche e fenicie e pare si riferiscano agli occhi di Osiride e di Horus.



San Peter's Pool
La Piscina di San Pietro, San Peter's Pool, è una magnifica piscina naturale vicino a Marsaxlokk.
Il posto, con un'acqua cristallina di un bel colore blu azzurro e in alcuni punti verde scuro, offre una miriade di possibilità per lo snorkeling. 
Gli scogli sono piatti caratterizzati dalle innumerevoli saline e la costa è rocciosa.
San Peter's Pool



Per raggiungere San Peter's Pool da Marsaxlokk si può scegliere di salire sui LUZZU e di attraversare il porto commerciale e ammirare la costa via mare...un'esperienza mooolto pittoresca!!!


Nessun commento:

Posta un commento