Lettori fissi

venerdì 19 luglio 2019

Le chiese di Malta

Malta le chiese sono ad ogni angolo! 
L’arcipelago è un paradiso per gli amanti dell’architettura religiosa: i maltesi sono stati infatti uno dei primi popoli cristiani al mondo, grazie all’opera di evangelizzazione di San Paolo che naufragò a Malta nel 60 d.C. In tutto l’arcipelago si contano 359 chiese, delle quali 313 a Malta e 46 a Gozo. 

Chiesa di San Publio - Floriana

Anche nella piazza di Floriana, una cittadella alle porte della capitale di Malta, in cui si è tenuto il concerto di Liam Gallagher (ex cantante degli OASIS), c'è la bellissima chiesa di San Publio.
Il nome della piccola città deriva dall'ingegnere militare italiano Pietro Paolo Floriani di Macerata, artefice delle fortificazioni della città.
La chiesa arcivescovile di Floriana è dedicata a San Publio, tradizionalmente considerato il primo vescovo di Malta. Fu lo stesso Publio che accolse l'apostolo San Paolo nel suo naufragio sull'isola, citato negli Atti degli Apostoli. 
San Publio è anche uno dei Santi Patroni di Malta. 
Per molti anni Piazza San Publju a Floriana è stata luogo dei più importanti avvenimenti nella storia di Malta, compresa la seconda visita di Papa Giovanni Paolo II


Ora la piazza accoglie innumerevoli eventi e ieri non potevo perdermi il concerto!


Concerto di Liam Gallagher, 18 luglio 2019


Nessun commento:

Posta un commento