Lettori fissi

martedì 23 luglio 2019

In visita a Rabat



Mosta o Musta è la città di Malta con la chiesa della "Rotonda di Santa Maria Assunta" con la terza più grande cupola non supportata del mondo e dedicata all'Assunzione. La chiesa fu quasi distrutta durante la Seconda guerra mondiale, quando una bomba della Luftwaffe tedesca colpì la cupola della chiesa, senza esplodere. Altre due bombe rimbalzarono sulla cupola, e finirono in piazza, ma anch'esse non esplosero. Tutte le 300 persone presenti alla messa mattutina sono rimasero incolume. Il 9 aprile 1942 il detonatore fu rimosso Un modello della bomba è stato posto nella chiesa a memoria dell'evento.
Costruita tra il 1833 e il 1871 sul sito di una chiesa precedente, i progetti furono disegnati da Giorgio Grognet de Vasse, che li basò sul Pantheon di Roma. La festa di Mosta, quella di Santa Maria o l'Assunzione della Madonna, si celebra ogni anno il 15 agosto. 


La storia di Mdina risale a più di 4.000 anni fa. Questa città testimonia le origini della cristianità Una delle leggende di Malta narra che nell’anno 60 d.C. l’apostolo San Paolo si stabilì nella città a seguito di un naufragio durante l’ultimo viaggio verso Roma. come "la città silente",
Mdina e Rabat erano in passato una sola e stessa città. Furono gli arabi che, per ragioni difensive, divisero la città in due da un fossato. Come la Valletta, Mdina ha un’atmosfera speciale e affascinante.
Meno turistica, Rabat non è da meno. Una delle leggende di Malta narra che nell’anno 60 d.C. l’apostolo San Paolo si stabilì nella città a seguito di un naufragio durante l’ultimo viaggio verso Roma.

Proprio nel centro di Piazza San Paolo si trova la cattedrale di Mdina, popolare poiché l’apostolo San Paolo avrebbe convertito il governatore romano Publio al cristianesimo, e successivamente diventato il primo vescovo di Malta. Nella facciata si notano due campanili e due orologi: quello a sinistra funge da calendario (mesi e giorni) e quello a destra indica l’ora.
Secondo la leggenda, l’orologio a sinistra sarebbe stato installato per ingannare il diavolo, che non avrebbe mai saputo il tempo reale per disturbare le messe. 

Nessun commento:

Posta un commento