Abitazioni tipiche maltesi a Vittoriosa
Vittoriosa è una delle cosiddette 'Tre città' che assieme a Senglea e Cospicua costituiscono i tre centri abitati proprio difronte a La Valletta.
Vittoriosa detta così perché nel 1798 gli isolani cacciarono Napoleone Bonaparte che occupò Malta e nello stesso anno la Royal Navy britannica con a bordo l'Ammiraglio Nelson fece di Vittoriosa la sua base nel Mar Mediterraneo fino al 1979.
|
Jean Parisot de la Valette (Parisot, 4 febbraio 1495-Malta 21 agosto 1568) è stato un condottiero e presbitero francese, gran maestro dei Cavalieri Ospetalieri
Barrakka Gardens si trovano nella parte più alta del bastione di San Pietro e Paolo e al livello inferiore si trova la Salutig Battery, una batteria di cannoni che ogni giorno spara a salve alle 12:00 e alle 16:00.
|
La giornata l'ho interamente dedicata a visitare La Valletta e a documentarmi su questa 'città-fortezza' che prende il nome dal proprio fondatore, l'amato e rispettato Gran Maestro dell'Ordine di San Giovanni, Jean Parisot de la Valette. Edificata dal 1566, La Valletta fu completata, con i suoi imponenti bastioni, le fortezze e la Cattedrale, in 15 anni.
RispondiEliminaLa Valletta costruita dai Cavalieri di San Giovanni è un capolavoro barocco, una città d'arte europea e una città patrimonio culturale dell'umanità, dichiarata Capitale Europea della Cultura il 12 ottobre 2012.